giovedì 20 aprile 2017

TREDICI su Netflix


Hannah lascia un testamento molto particolare: delle vecchie audiocassette contenenti le tredici ragioni che l'hanno spinta a suicidarsi.

Mi sono preso una lunga pausa dall'ultimo post, causa real life ovviamente, ma ora riprendo a bomba con delle novità che presenterò a breve (spero :P).


Questa é un pugno nello stomaco. Tratta argomenti attuali di grande importanza. Partendo dal bullismo, tema che attraversa tutta la serie, si passa per il suicidio, lo stupro, i drammi adolescenziali, l'amore e tanti altri più marginali ma non meno importanti.

La bellissima e tormentata protagonista

A molti potrà sembrare un serie fondata sul buonismo. Non è così, ma anche se lo fosse, in questo caso sarebbe più che giustificato. Perché per trattare certi argomenti ci vuole necessariamente un messaggio di speranza.

Fondamentalmente il serial cerca di rispondere ad una domanda: se avessimo la possibilità di sapere nel dettaglio i motivi che spingono le persone a commettere un gesto tanto estremo e risolutivo come il suicidio come ci comporteremmo? Come potremmo cambiare per evitarlo? Potremmo aiutarli?
Lo so, avevo detto una domanda, ma in fondo è sempre la stessa.
La risposta ci viene non tanto suggerita ma piuttosto spiattellata in faccia con violenza, senza melodrammi ne giri di parole.
Il colpevole è denunciato chiaramente e non è il cattivo della storia, bensì lo spettatore che viene chiamato ad un esame di coscienza in modo che non si possa voltare dall'altra parte ne fare finta di niente. La soluzione è chiara: bisogna cambiare.

Questo sarebbe il fighetto misterioso dal ciuffo impossibile
Quindi straconsigliata e sono quasi sicuro che sarà la serie rivelazione dell'anno.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...