venerdì 11 novembre 2016

DOCTOR STRANGE (film + comics + Lego)


Un super chirurgo molto stro... strano, fa un incidente in cui perde quasi completamente l'uso delle sue preziosissime mani. A questo punto che fa? Ma ovviamente se ne va in Nepal da un guru sessualmente confuso e pelato che lo fa viaggiare per varie dimensioni a suo dire senza usare LSD. Poi arriva il cattivo con troppo ombretto che ce l'ha col maestro perché non gli ha fatto leggere il diario segreto col lucchettino e lì son cacchi acidi.

Bene o male il canovaccio di tutti i film marvel viene rispettato, ma possiamo dire che l'operazione Strange è riuscita, e bene anche.
Il film è visivamente spettacolare e anche la sceneggiatura e la regia intrattengono bene senza pericoli di calo della palpebra. Presenti ovviamente le solite battutine del cavolo, ma diciamo che non disturbano più di tanto e qualcuna fa pure sorridere. Per me si piazza al secondo posto subito sotto ai Guardiani della galassia.

Per quanto riguarda i comics non siamo nello stesso periodo temporale perché il film narra le origini del personaggio, mentre queste ultime seguono il dottore nelle sue avventure più recenti. La saga di Jason Aaron (che abbiamo visto recentemente all'opera su Star Wars) e Chris Bachalo è ottima sotto tutti i punti di vista ed è unperfetto esempio di fumetto americano moderno fatto bene. Aaron scrive uno Strange ironico e chiacchierone e Bachalo lo disegna in maniera dinamica e particolareggiata, con soluzioni grafiche molto azzardate. Straconsigliato.
Se volete leggere anche le origini rinarrate consiglio: STRANGE PRINCIPIO E FINE di J. M. Straczynski, Sara Barnes (allieva di JMS) e Brandon Peterson. Volume tal tono più epico rispetto al film secondo me. Interessante fare un confronto tra i due.
Infine come chicca, se siamo in piena febbre da Strange, consiglio un set Lego carinissimo: un piccolo diorama dal buon prezzo (76060).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...