domenica 18 settembre 2016

ORFANI: NUOVO MONDO (12 numeri)


Anche questa serie di Orfani si è conclusa. Diciamo subito che vale la pensa recuperarla se non la si è seguita mese per mese. Nel complesso è stata una buona storia, con qualche alto e basso ovviamente, ma gestita piuttosto bene. Disegnata da degli ottimi artisti che in certe occasioni hanno sfiorato l'eccellenza, sopratutto nella colorazione. L'esperimento di unire più disegnatori in uno stesso numero, per rappresentare vari piani narrativi, si può dire riuscito alla grande.
La sceneggiatura stenta un po' nei primi numeri, ma dalla metà in poi ingrana la marcia fino allo spiazzante finale. Parlando proprio dell'ultimo numero posso dire che alcune cose sono piuttosto prevedibili, sopratutto alla luce degli eventi passati. Non mi sono piaciute le azioni di Cesar e di Vincenzo perché poco coerenti con le basi poste precedentemente. Anche il finale, benché piuttosto d'effetto e spiazzante, l'ho trovato fin troppo frettoloso. Non sono rimasto per nulla sorpreso dall'identità del nuovo personaggio, ma ho trovato il rapporto col drone divertente e non vedo l'ora di ritrovarli nella quarta (e ultima?) stagione. In definitiva un arco narrativo piacevole che consiglio di leggere.
Per sapere come continuerà la vicenda tocca aspettare la prossima primavera, ma nel frattempo ci sarà la miniserie sulla Juric che mi sembra un'ottima idea.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...