lunedì 21 dicembre 2015

STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA - pillola senza spoiler (qualcuno dopo il salto)

Se ne può parlare quanto vogliamo, ma quello che è sicuro è che se vi piace il cinema dovete andare a vederlo indipendentemente dal parere di chiunque. Qui si fa la storia ragazzi. Io sono andato all'Arcadia di Melzo nella sala energia: il cinema più fico d'italia, poche storie. Oltre a uno schermo pazzesco, un sonoro da brividi l'ungo la schiena.
Dopo le dovute premesse diciamo che il film mi è piaciuto e parecchio. Certo ci sono delle cose che non ho apprezzato ma il sorriso ebete dall'inizio alla fine non me lo ha tolto niente e nessuno. Ormai avrete letto di tutto e di più e non sto a menarvi la rava e la fava. Sappiate che visivamente è uno spettacolo e perfettamente in linea con la trilogia classica. Se siete dei fan superintegralisti: Che ve lo dico a fare; mentre se siete tra quelli che "amo star wars ma alla fine è sempre un film", apprezzerete.
Quando fu annunciato avevo visto di buon occhio JJ come regista e alla fine il suo essere fan di SW si vede tutto nel risultato finale. Uso massiccio di effetti speciali vecchia maniera e CGI usata con parsimonia e bene. Fotografia perfetta e simile ai vecchi film. Tutto è al posto gusto e molti dubbi e domande che genera la trama probabilmente verranno chiariti nei prossimi episodi. C'è ovviamente un po' di fan service ma mai eccessivo.
Finiamola qui e ci si vede dopo il salto per parlare di cosa mi è piaciuto e cosa no; con qualche spoiler...

[ATTENZIONE SPOILER]

Non mi è piaciuto:
Finn. Poche storie doveva essere affettato in un nanosecondo da Kylo, non ci sta che resista così tanto. Boh, un personaggio che probabilmente deve sostituire Han ma che non ha lo stesso carisma (e te credo poverino). Che non ci rifilino la love story con Rey per favore!;
Rey e la sua improvvisa padronanza della forza mi ha fatto storcere il naso, ma possono giustificarla in molti modi in episodio 8. Spero con tutto il cuore che non sia la figlia di Luke;
La Morte Nera 3.0 ha smaciullato i maroni. almeno non fategliela distruggere per l'ennesima volta!;
Capitan Phasma sfruttato pochissimo, spero di vederlo (vederla ;-) in un ruolo più importante in futuro.
Mi è piaciuto:
Tutto il resto! Sì anche Kylo Ren. Un villain assolutamente fantastico e per niente banale.
Le altre critiche le trovo poco motivate ed è meglio posticiparle di due anni, quando molte domande troveranno risposta e si potrà crocifiggere o lecchinare JJ e Kasdan con cognizione di causa.
Anche le somiglianze con episodio 4 le ho interpretate come un messaggio che ci fa capire che passano gli anni, arrivano nuove generazioni, ma la lotta tra bene e male rimarrà sempre la stessa ed è destinata a ripetersi all'infinito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...