lunedì 12 ottobre 2015

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI... e rimorti

Nel principio fu Fandango su Cult Comix della Marvel Italia, in cui la storia si interrompeva bruscamente tre episodi prima della fine. Poi fu la volta di una raccolta in tre volumi per Coconino Press, dove finalmente la saga trovava una degna conclusione. Veramente prima della raccolta dell'etichetta Bolognese la Marvel fece un'altro tentativo con Fandango Collection, che comprendeva i primi quattro episodi, ma anch'essa non andò oltre il primo volume. Infine sempre Coconino pubblicò un Omnibus che raccoglieva l'intera opera più il trailer per Fandago: Eltofo Bazar. Dopo quindici anni siamo ancora quì con l'ennesima edizione Dei cinque allegri zombi. Ok questa è a colori, ha le copertine inedite con la versione morta degli album musicali famosi, è in formato americano, ma... ce n'era veramente bisogno?

Ovviamente a sentire Toffolo e Panini sì, perché questa è la versione definitiva e sopratutto includerà tre episodi inediti. Ah già, c'è anche l'Astranero di Eltofo, che dovrebbe essere un oroscopo versione humor nero, ma che a me non fa ridere. Na mezza sola insomma? Non proprio. Certamente non lo promuovo a pieni voti, ma la storia rimane bella come la prima volta che la lessi e ha retto bene il passare degli anni. E' certamente una buona occasione, per chi se lo fosse perso, per recuperarla. Ma tutti gli altri? Bè io lo sto comprando, un po' perché l'Omnibus fa un po' pena e poi ovviamente per i tre episodi inediti. Quello che non va secondo me sono, aimè, proprio i colori. Forse i disegni non si prestano a una colorazione essendo pensati per il bianco e nero; oppure è la colorista Fabiola Ienne a non essere in grado di valorizzarli. Sta di fatto che si alternano tavole più riuscite


ad altre meno.


Incomprensibile anche l'inserimento delle tavole disegnate da Spider Jack nell'episodio Mostri e Normali nel numero #0, che a parer mio sono veramente brutte; altro che "flashback strepitoso, con uno stile che ricorda i vecchi fumetti americani degli anni sessanta"!
Nel complesso l'operazione non ha aggiunto niente all'originale.
Forse, considerando il prezzo di 3,50€ a numero (per 12 numeri) più 5€ del numero zero (totale 47 sacchi! mica piazza e fichi eh), solo gli aficionados compreranno quest'ennesima edizione, ma spero comunque che anche i pischelli di nuova generazione gli daranno una possibilità. Tutti gli altri possono saltare tranquillamente agli episodi inediti.

Qui sotto alcune copertine delle varie edizioni.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...