venerdì 21 febbraio 2014

THE FOLLOWING vs TRUE DETECTIVE


In attesa che ricominci Hannibal con cosa possiamo sollazzarci alla voce thriller? Queste due serie si candidano per affiancare il doctor Lecter nelle serate con le cuffie.
Da un lato abbiamo una serie che come prima attrattiva offre il sempreverde Kevin Pancetta (gli anni incominciano a vedersi pure per lui. Iniziavo a pensare che fosse immortale) e non fa certo dell'originalità il suo punto forte, ma è nello scopiazzo oculato che troviamo il suo pregio. Infatti prende un po' da chiunque: Seven, Il silenzio degli innocenti, Saw (pochino), ecc. e lo fa bene, quindi intrattiene. Il suo difetto è l'aver impostato la trama sul fatto che chiunque possa essere un traditore e annullando qualsiasi proposito di colpo di scena.
Ho una regola: in cinque episodi una serie mi deve prendere, altrimenti ha fallito. True Detective ce l'ha fatta in quattro! Anche in questa non è che ci sia chissà quale originalità (viene usato il metodo dei flashback), ma il duo Harrelson-McConaughey è strepitoso e passa con estrema eleganza dal riflessivo all'azione pura. Inoltre porta avanti una trama che si vede studiata nel dettaglio fin dall'inizio; poi personaggi caratterizzati al meglio e fotografia bellissima. Solita qualità HBO insomma. In definitiva The Following può essere un buon tappabuchi, mentre True Detective è imperdibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...