domenica 29 gennaio 2012

STEVE JOBS

Biografia molto interessante questa di Jobs.
Non è necessario essere fan o clienti Apple per apprezzare questo viaggio attraverso la massificazione dei computer e dell'informatica, ma più che altro bisogna essere interessati all'argomento e curiosi di capire perché l'azienda di Jobs è quello che è senza per forza condividerne i principi e l'impostazione.
Sono sempre stato curioso di capire l'ossessiva chiusura e l'ostentata propensione al controllo (quasi fascista con a volte azioni da Gestapo) dell'azienda di Cupertino, e questo libro soddisfa appieno tale curiosità. Dopo la lettura si hanno le idee molto più chiare su un personaggio così controverso e l'"impero" che ha realizzato il quale altro non è che la sua personificazione.
Affascinante la relazione profonda che aveva con i prodotti e le notevoli doti di marketing, nonché l'intuito nel capire cosa la massa avrebbe voluto in futuro ancora prima che lo capisse il mercato. Altro aspetto di rilievo è il processo di creazione della sua (mai aggettivo fu più appropriato) impresa nonché di un intero mercato. Non mancano di certo gli aspetti negativi nella sua personalità, forse persino in quantità maggiore rispetto ai positivi, ma proprio per questo consiglio la lettura a tutti gli appassionati di tecnologia, per la sincerità con cui è stato svolto il lavoro di ricerca e scrittura del testo. RIVELATORE.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...